Attività didattiche
1° e 2° anno |
60 CFU l’anno |
Attività per l’acquisizione di Competenze trasversali (2 cfu ciascuna) - Assicurazione della Qualità del percorso dottorale (AVA3) + UNITA European University (2+2 cfu) - Start@Unito (IC, fra, port, rom, spa, ecc.) - Altre attività interne/esterne al PhD, al Dip.to (Scuola di Dottorato Unito, ecc.), all’Ateneo, da concordare |
4 CFU (2 attività a scelta) |
Attività didattiche per l’acquisizione di Competenze specifiche (8 cfu ciascuna) Vid. tematiche curriculum Linguistico e curriculum Letterario 4 moduli specifici oppure 2/3 moduli specifici + 2/1 modulo/i per il rafforzamento/riallineamento delle competenze (linguistiche, letterarie, informatiche, ecc.) queste opzioni possono comprendere anche Altre attività interne/esterne al PhD, al Dip.to, all’Ateneo, da concordare Durata minima del modulo: 16 ore di didattica frontale + studio autonomo (materiali forniti/indicati) |
32 CFU (4 attività a scelta) |
Attività seminariali per l’acquisizione di Competenze specifiche (4 cfu ciascuna) 1 seminario: · “Project Management - Metodologia della ricerca filologico-letteraria” · “Project Management - Metodologie della ricerca filologico-linguistica” Durata minima del seminario: 8 ore di didattica frontale + studio autonomo (materiali forniti/indicati) |
4 CFU (1 attività a scelta) |
Attività formative inerenti alla didattica svolte da* dottorand*: · Didattica integrativa per insegnamenti/moduli (max. 40 ore annue) · Attività di supporto alla didattica (max. 60 ore annue) · Altro da concordare con Tutor e Coordinatrice |
10 CFU |
Attività formative inerenti alla ricerca svolte da* dottorand*: Sviluppo del progetto di ricerca individuale, partecipazione (con relazione) a convegni, seminari, workshop, corsi di perfezionamento, summer/winter schools, ecc. e/o altre attività esterne accreditate, da concordare |
10 CFU |
3° anno |
60 CFU |
20 cfu formazione individuale (Tutor, esperti, ecc.) 20 cfu redazione e revisione finale della tesi 20 cfu attività esterne accreditate da concordare (p.e., seminario trasversale “Research Management”*) |
|
Didattica di 1° e di 2° livello: 1 CFU = 25 ore, comprensive di 6 ore di lezione frontale tenute dalla/dal docente + 19 ore di studio autonomo, esercitazioni, attività svolte dall* studente (elaborazione di materiali, presentazioni), ecc.
La didattica dottorale viene pesata in modo differente, poiché le attività erogate/fruite sono di livello superiore e, dunque, più impegnative rispetto alla didattica di 1° e di 2° livello.
Seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare
Tipo di attività | Descrizione dell'attività (e delle modalità di accesso alle infrastrutture per i dottorati nazionali) | Eventuale curriculum di riferimento |
Seminari | Project Management. Metodologie della ricerca letteraria. 12 ore. Le principali teorie e metodologie della ricerca in ambito letterario, l'accesso e l'utilizzo degli archivi e dei database per la ricerca. Gli studi letterari e le Digital Humanities. Le biblioteche d'autore: l'intertestualità tra lettura e creazione. Edizioni critiche, edizioni ipertestuali e e-publishing. |
|
Seminari | Project Management. Metodologie della ricerca linguistica. 12 ore. Le principali teorie e metodologie della ricerca in ambito linguistico, l'accesso e l'utilizzo degli archivi e delle basi di dati per la ricerca. Gli studi linguistici e le Digital Humanities. I corpora, i database, i dizionari e l'e-publishing. |
|
Seminari | L'Assicurazione della Qualità del PhD dalla prospettiva del/la dottorando/a. 4 ore. Illustrazione AVA3 PhD: D.PhD.1 Progettazione, D.PhD.2 Pianificazione e organizzazione dell'attività didattica e di ricerca, D.PhD.3 Monitoraggio e miglioramento. Rafforzamento della consapevolezza e dell'autonomia dei/delle dottorandi/e nella prospettiva dell'AQ, mediante l'orientamento mirato, le attività e l'interlocuzione peer to peer, con i/le docenti e con la Coordinatrice, il coinvolgimento nella rilevazione e nell'analisi dell'opinione dottorandi/e, l'efficacia nella produzione scientifica e nella disseminazione degli esiti della ricerca. Il ruolo del/la Rappresentante dei/delle dottorandi/e. |
|
Perfezionamento linguistico |
Start@Unito, corsi di formazione intensiva asincrona interattiva per l'ampliamento e/o il consolidamento delle competenze linguistiche (Francese, Spagnolo, Portoghese, Romeno) e per l'acquisizione e/o il rafforzamento delle conoscenze relative all'Intercomprensione linguistica. |
|
Attività presso Infrastrutture di ricerca |
Formazione mirata di carattere biblioteconomico e/o focalizzata sulle pratiche della Pubblica Amministrazione, obbligatoria per dottorandi/e PNRR, PA, ecc. (per questi/e ultimi/e, 70 ore ca. in 6 mesi). |
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato | sì | |
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa | sì | Ore previste: 40 |
E' previsto che i dottorandi svolgano attività di terza missione? | sì | Ore previste: 10 |